TRATTAMENTI E PRESTAZIONI
L’obiettivo dei miei trattamenti è permettere al paziente di ritrovare l’equilibrio dei diversi sistemi che regolano l’omeostasi del corpo, ritrovare i giusti compensi e andare spontaneamente nella direzione della salute.
Le patologie che tratto includono sciatalgia, mal di schiena, problemi posturali, tendiniti, dolore, lombalgia, artrosi, cervicalgia, fibromialgia, dolore osseo, discopatia, lombartrosi, disturbi del movimento, bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo (esofagite), osteoporosi, artropatia pelvica in gravidanza, mal di testa (cefalea) e dolore addominale nelle donne.
TRATTAMENTI E PRESTAZIONI
L’obiettivo dei miei trattamenti è permettere al paziente di ritrovare l’equilibrio dei diversi sistemi che regolano l’omeostasi del corpo, ritrovare i giusti compensi e andare spontaneamente nella direzione della salute.
Le patologie che tratto includono sciatalgia, mal di schiena, problemi posturali, tendiniti, dolore, lombalgia, artrosi, cervicalgia, fibromialgia, dolore osseo, discopatia, lombartrosi, disturbi del movimento, bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo (esofagite), osteoporosi, artropatia pelvica in gravidanza, mal di testa (cefalea) e dolore addominale nelle donne.
Nella prima visita osteopatica l’operatore effettuerà un’anamnesi del paziente, facendo una serie di domande cliniche, dei test posturali, ortopedici e neurologici. La seduta osteopatica ha come finalità la risoluzione di disturbi muscolo-scheletrici, disturbi in ambito uroginecologico e disturbi in ambito viscerale. Ogni paziente in base alla propria storia clinica e alle abitudini quotidiane verrà trattato con tecniche manuali rispettando la morfologia, le caratteristiche muscolo-scheletriche e il sintomo.
La seduta osteopatica ha come finalità la risoluzione di disturbi muscolo-scheletrici, disturbi in ambito uroginecologico e disturbi in ambito viscerale. Ogni paziente in base alla propria storia clinica e alle abitudini quotidiane verrà trattato con tecniche manuali rispettando la morfologia, le caratteristiche muscolo-scheletriche e il sintomo e mettendo così il sistema nelle condizioni di andare autonomamente nella direzione della salute e innescare i meccanismi intrinseci di autoregolazione e autoguarigione.
Il trattamento osteopatico può accompagnare la donna nel percorso della gravidanza sostenendo nel modo più fisiologico i cambiamenti morfologici e sistemici e le conseguenti problematiche nei tre trimestri, dolori lombari, sciatica, tunnel carpale, reflusso gastroesofageo, dolori articolari ecc.) consentendo alla mamma e al bimbo di arrivare nel miglior modo possibile al momento del parto.
Il trattamento osteopatico nel neonato può essere utile nelle problematiche post parto come plagiocefalie, craniostenosi e torcicolli miogeni, e per tutti i disturbi che possono rendere difficili i primi mesi di vita come il reflusso gastroesofageo, le coliche, le otiti e i disturbi del sonno. La manipolazione osteopatica prevede tecniche dolci, cranio sacrali e biodinamiche adatte ai piccoli pazienti e alle loro problematiche muscolo-scheletriche, viscerali e metaboliche.
Il trattamento osteopatico pediatrico è utile per prevenire e/o risolvere eventuali disturbi, nonché accompagnare il bambino nel suo miglior sviluppo motorio e posturale.
L’approccio viscerale rientra tra le tecniche manuali utilizzate in ambito osteopatico per trattare manualmente diversi disturbi causati da disfunzioni del sistema viscerale, in primis quello digerente seguito da quelli respiratorio, circolatorio, urologico e ginecologico/andrologico.
L’osteopata lavorando principalmente sul ripristino della mobilità dell’organo in disfunzione ne favorisce la motilità e la motricità intrinseca favorendone la corretta funzione e peristalsi.
L’obiettivo dell’osteopatia biodinamica è quello di innalzare il sistema energetico del paziente, favorendo la massima espressione della salute attraverso un approccio fluidico e di ascolto dei ritmi involontari e autonomi del sistema nervoso.
Questo tipo di approccio viene utilizzato frequentemente sui neonati, le donne in gravidanza, i pazienti più anziani, i malati oncologici o affetti da patologie sistemiche degenerative.
Si rivolge quindi a quella categoria di pazienti più fragili e che richiedono un approccio più dolce e delicato con l’obiettivo di innalzare il sistema salute, migliorando le funzioni vitalì e il sistema energetico nella quotidianità, ritmi sonno-veglia, appetito, forza, energia e migliore qualità di vita.
Il trattamento consiste in una valutazione posturale a 360° con dei test ortopedici e funzionali che servono per individuare le zone di scarsa mobilità o di sovraccarico muscolare del paziente. Spesso, infatti, l’origine della cefalea non risiede solo nella zona cervicale ma dipende anche, per esempio, da una rigidità dorsale, da una alterata meccanica del bacino o da una problematica di mal occlusione della mandibola.
La seduta di ginnastica posturale prevede una serie di esercizi di mobilità dolce, stretching e rinforzo muscolare finalizzati al miglioramento posturale, propriocettivo, psico-fisico del paziente in base alle sue caratteristiche morfologiche e alle problematiche muscolo-scheletriche, nonché al recupero post traumatico o post chirurgico.
La ginnastica respiratoria viene contemplata nel trattamento osteopatico in quanto di fondamentale importanza per rieducare il muscolo diaframma a lavorare correttamente e risolvere di conseguenza le disfunzioni in relazione ad esso, legate a stati d’ansia, traumi emotivi e problematiche viscerali (colon irritabili, reflusso gastriesofageo, gastriti ecc.).
Il trattamento osteopatico è indicato in tutti i casi post-traumatici e post-operatori, consentendo al paziente un recupero funzionale e motorio più fisiologico e ottimale, integrando il benessere dell’intero sistema muscolo-scheletrico.
Il taping è una terapia biomeccanica che utilizzando stimoli decompressivi e compressivi ottiene effetti positivi nell’apparato muscolo-scheletrico e nei sistemi vascolare e linfatico. Il Tape è un tipo di cerotto non medicato con funzioni curative che si applica direttamente sulla cute sovrastante il muscolo o le varie zone tendine ed articolari, la cui funzione è quella di contenere nella sua sede naturale la porzione di muscolo o muscoli sottostanti o effettuare uno stimolo linfatico.
La Tecarterapia, nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
La Tecarterapia consiste in un massaggio particolare, praticato tramite un manipolo capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.
Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.La Tecarterapia è un metodo di cura non invasivo che si basa sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi.
La valutazione biomeccanica ha l’obiettivo di individuare eventuali retrazioni muscolari, i deficit articolari, gli scompensi posturali e le limitazioni dei movimenti vertebrali.
Il trattamento osteopatico in caso di lombalgia è indicato in tutte le età, può risultare molto benefico durante la gravidanza, periodo in cui spesso insorgono dolori lombari, e nel post-parto.
I problemi cervicali possono avere diverse cause. Durante la seduta osteopatica si andrà ad individuare l’origine della cervicalgia, in modo tale da trattare il problema all’origine per risolverlo definitivamente senza concentrarsi solo sul sintomo del dolore muscolare.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form sottostante per richiedere informazioni.
Ti risponderò il prima possibile e valuteremo insieme il percorso migliore per te.